GUESTBOOK

1 marzo 2010
LA PRO LOCO
LA PROLOCO

Le Proloco, più in generale, sono delle associazioni nate alla fine del 1800 in Italia e assieme fanno parte dell’Unione Nazionale delle Proloco d’Italia cioè l’UNPLI.

Le Proloco sono in migliaia in Italia  e le attività che svolgono riguardano diverse sfere d’interesse: turistico, sociale, culturale, sportivo… La nostra è la Proloco di Scandolara Ravara e Castelponzone in provincia di Cremona. Sono due paesi di piccole dimensioni ma ricchi di storia. La Proloco riveste particolare rilievo per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia come i nostri “marubin” (tortellini) in brodo di gallina e dell’artigianato locale, le tradizioni popolari: la fiera della Chiesa Vecchia, di ferragosto, il falò di Sant’Antonio …

Castelponzone è noto per la “Corda”e per i suoi cordai.

Inoltre vi è la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico, artistici, architettonici, culturali e ambientali.

Sempre Castelponzone da quest’anno entra a far parte ufficialmente dei 100 borghi più belli d’Italia.

Scandolara Ravara è invece nota per la sua Chiesa Vecchia che risale al 1100 circa ed è una delle chiese più antiche in tutta la provincia di Cremona.

La Proloco oltre a svolgere questo vasto insieme di attività è una vera e propria organizzazione aziendale. L’organo rappresentativo è l’assemblea composta da tutti i soci. Quest’ultima elegge il presidente e ha funzioni consultive e deliberative. L’organo amministrativo principale è il consiglio d’amministrazione eletto dai soci tesserati e rinnovato secondo le direttive dello statuto sociale. Oltre al presidente vi sono altri organi: il vice presidente, il segretario, il tesoriere e i vari consiglieri.

Siamo un’organizzazione aziendale a tutti gli effetti che crea valore e cerca di soddisfare i bisogni della nostra popolazione soprattutto in campo sociale e culturale.

Organizziamo numerose manifestazioni e spettacoli e cerchiamo di migliorare sempre di più gli obiettivi raggiunti e i risultati determinati. Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione della nostra popolazione per i servizi che offriamo loro. Se manca la nostra organizzazione a monte unito al lavoro di squadra risulta pressoché difficile svolgere il nostro operato. È importante fare gruppo e cercare di raggiungere i traguardi prefissati insieme, se necessario, ad un cambiamento organizzativo in modo da poter essere sempre più efficaci. L’importante è credere in ciò che si fa e dare il meglio. Noi se pur piccola organizzazione ci crediamo in quello che facciamo.

buy & sell

COME RAGGIUNGERCI

WIKIPEDIA

Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy